venerdì 18 giugno 2010

hic sunt leones

Sulle carte geografiche dell'antichità si usava indicare con la scritta hic sunt leones (qui ci sono i leoni) le zone ancora inesplorate o nelle quali in ogni caso non era consigliabile avventurarsi.
Quando sarò sull'aereo diretto a Bangkok penserò: "ci siamo vecchio mio, hic sunt leones".

Prima si parte per l'Asia, e poi per realizzar sogni in Australia!
Per la prima volta in vita mia conosco la data della partenza e non quella del ritorno. Lascio questo Paese, lascio parte della mia famiglia, lascio gli amici e lascio una lunga e bellissima storia d'amore alle spalle.
Chi incontrerò? Chi smetterà di essere Nessuno per diventare finalmente Qualcuno sul percorso della mia vita? Che volto avranno?
Che volto avrà?
Riuscirò ad ottenere una borsa di studio per il dottorato? In caso contrario, riuscirò a trovare un lavoro e a mantenermi i costosissimi studi da solo?
Prima ancora, cosa dovrò aspettarmi dalle cinque settimane in Asia? Sarà l'avventura più pura mai vissuta fino ad ora. On the road, nessuna prenotazione e zaino in spalla assieme al grandissimo compagno di viaggi Fuma. Thailandia, Laos e Cambogia, se non cambieremo programma cammin facendo. Finalmente capirò più da vicino ciò che Terzani (La Fine E' Il Mio Inizio ha cambiato radicalmente le mie prospettive di vita)scriveva.

Cosa c'è oltre l'orizzonte? Hic sunt leones.

Il morso allo stomaco in questi giorni è fortissimo, soprattutto quando vedo l'affetto degli amici e dei miei genitori. Già qualche lacrima sui loro volti, già qualche lacrima anche sul mio.
E allora ti viene da pensare: ma varrà la pena di rinunciare al loro grandissimo affetto per seguire la mia Leggenda Personale?

Il morso allo stomaco si fa più grave, hic sunt leones.

Forse una vita tranquilla, senza troppi "grilli per la testa" e con la sicurezza delle persone che ti vogliono bene accanto è già un punto di equilibrio importantissimo nella vita di un uomo.
Forse sì, è vero, ma purtroppo di "grilli" ne ho veramente tanti per la testa e son convinto che la mia vita sia destinata ad essere molto diversa, almeno in questa fase.
Credo che la mia sete di conoscenza sarà un po' più soddisfatta quando i miei occhi si troveranno al cospetto dell'Angkor Wat in Cambogia, delle donne dal collo lungo in Thailandia e dei monaci nell'atto di ricevere offerte all'alba nel Laos.
In Australia farò di tutto per ottenere il posto da ricercatore e tornare a studiare il diritto degli Aborigeni, se dovessi riuscirvi si tratterebbe della mia realizzazione personale.
In ogni caso sarei felicissimo anche solo di studiare qualcosa di affine alla mia laurea, lavorare e vivere in un appartamento sull'oceano assieme a persone provenienti da tutto il mondo.
Il viaggio e lo studio delle culture lontane dalla nostra stanno diventando la mia più grande passione.

Sarò in grado di affrontare questa sfida? Hic sunt leones.

Ho provato per qualche tempo a far tacere il mio istinto, così come si nasconde la polvere sotto ad un tappeto, ma non si tratta per niente di un esercizio intelligente. Così ho capito che rischiavo più a star fermo in casa bombardandomi di televisione e internet per dimenticare le mie attitudini e le mie passioni, piuttosto che a prendere davvero in mano la mia vita e partire con coraggio, verso l'ignoto. Il rischio era quello di non vivere, vedere trascorrere gli anni, per trovarmi a quarant'anni a pensare a quello che avrei potuto fare o a quello che sarei pouto diventare.
Ora si parte, si va a caccia di sogni.

Hic sunt leones.

Son assolutamente senza certezze, ma allo stesso tempo son sicuro che esiste un filo in tutto quello che ho fatto e che farò, e che se anche non dovesse andare tutto come spero avrò comunque vissuto, e si tratterebbe in ogni caso di una vittoria, la vittoria del coraggio sulla paura di ascoltare il proprio cuore.
Beninteso, non pensiate che sia così ottuso da credere che la vita sia degna e vissuta con coraggio solo se si viaggia, il problema è il cuore.
Purtroppo o per fortuna, almeno in questa fase della mia vita, il mio cuore, o istinto, o anima, mi spinge lontano, alla scoperta del mondo e di me stesso.

Ora devo andare.
Hic sunt leones, il futuro è incerto e i leoni son già là fuori che mi aspettano. Che la mia Leggenda Personale abbia inizio!

Sincerely yours,
Saggioman

2 commenti:

  1. Caro fratello, mi commuovo a leggere le tue parole perche' per me e' un po' come tornare indietro nel tempo e rivivere le sensazioni provate quando partii per inseguire il mio sogno ma soprattutto mi commuovo perche' sono fiera di te che con coraggio hai preso una decisione importante e senza paura vai incontro ai tuoi "leoni" come un vero guerriero masaii...
    Vai, esplora, combatti, cerca e trova chi sei e quello che vuoi. Ne uscirai fiero e vittorioso!!Buon viaggio e a presto,
    Tua sistah! :-)

    RispondiElimina
  2. Ah dimenticavo, il tuo cammino ti portera' ad affrontare piccoli e grandi difficolta' ma sono momenti inevitabili e fanno parte della crescita. Quando cio' avverra' fai un sorriso e ripetiti: Hakuna Matata!!! Vedrai che ti sentirai subito meglio e prenderai il coraggio di continuare la tua grande vita!
    xx

    RispondiElimina